NAVIGA IL SITO

Orcel in Unicredit: lo stipendio da 7,5 milioni fa innervosire i grandi soci (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 31 mar 2021 ore 07:46 Le news sul tuo Smartphone

unicredit-tower_2Unicredit ha stabilito il compenso annuale per il futuro amministratore delegato Andrea Orcel: al manager andrebbero intorno ai 7,5 milioni di euro l'anno. Secondo quanto riportato da Andrea Greco per La Repubblica, questa cifra sarebbe finita nel mirino degli investirori istituzionali. E pare che il 15 aprile, in occasione del rinnovo del consiglio di amministrazione, verrà proposto un voto contro questa politica di remunerazione.

A non piacere non è tanto l'importo, quanto le caratteristiche: per esempio, l'assenza di incentivi sulla parte variabile di 5 milioni di euro, che non sarebbe "soggetta a condizioni di performance, malus o rivalse". Per il consulente Iss il voto dovrebbe essere contrario perché "potrebbe comportare un aumento rilevante dei compensi, ed è caratterizzato da un bonus 2021 tutto garantito". Mustier, amministratore delegato uscente, ha preso nel 2020 circa 900mila euro.

Sebbene il voto dei soci sia solo consultivo, esso potrebbe riservare sorprese al nuovo consiglio di amministrazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , andrea orcel