NAVIGA IL SITO

Opportunità di acquisto

In settimana abbiamo potuto osservare come sia effettivamente avvenuto così: rotto livello 18800 , i prezzi hanno accelerato e, in soli 4 giorni, il future FtseMib40 ha perso 1000 punti

di Redazione Soldionline 9 dic 2013 ore 11:37
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Nell’ articolo precedente (“Mercati: quale direzione finale?”) avevamo evidenziato come il mercato fosse in procinto di prendere una direzione e come il movimento di uscita dalla lateralizzazione  si sarebbe presentato in modo veloce e direzionale, indicando livelli molto precisi da tenere in considerazione
 
In settimana abbiamo potuto osservare come sia effettivamente avvenuto così: rotto livello 18800 , i prezzi hanno accelerato e, in soli 4 giorni, il future FtseMib40 ha perso 1000 punti.
Il supporto dinamico che delimitava il trend di medio periodo è  stato, cosa importante, violato.

Cosa succederà adesso?
Ora si aprono, a nostro avviso, opportunità di acquisto. Perché?
Perché in base all’analisi, il computo più probabile di queste oscillazioni propende per una conclusione del movimento correttivo partito in area 19500 e quindi per una nuova partenza di trend (Figura 1)

future-ftse-mib-40-grafico-orario_7
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

Anche  se non si può del tutto escludere ad oggi  un nuovo ultimo minimo, in assenza di un segnale rialzista, esso è a mio avviso improbabile.

Operativamente, un segnale chiarirà punti di entrata e stop loss.

L’analisi fornisce anche i possibili target del nuovo movimento.
Uno, che avevamo già indicato nella previsione della sua rottura, è il recupero del supporto dinamico appena rotto. Il pull-back su trend line è infatti una regola di comportamento frequente sui mercati. Ciò varrebbe a dire, area 19100-19200
Un altro è il rimbalzo a metà candela settimanale ( long body) in area 18500, anch’’esso comportamento tipico del mercato. Entrambi i livelli sono indicati in figura 2

fig-2-future-ftse-mib-40-grafico-settimanale
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale

A mio avviso, dei due comportamenti, risulta più probabile il primo, con tentativo o riuscita di superamento del massimo precedente a 19500 punti.
Non scordiamo però che, nel lungo periodo, il mercato italiano non ha ancora detto di essere rialzista, percui ci muoviamo per ora in un contesto di ribasso di lungo periodo e di movimenti rialzisti di medio.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti statici e dinamici.

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.