NAVIGA IL SITO

Open Fiber, arriva l’offerta Macquarie per il 50% di Enel (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 ago 2020 ore 08:12 Le news sul tuo Smartphone

enel-logo-marchioIl Sole24Ore analizza le novità sul fronte della creazione della rete unica a banda larga nel Paese ed in particolare la possibile nuova offerta del fondo Macquarie per la quota di Enel in Open Fiber.

Dopo l'annuncio del sostegno politico al progetto di rete tra Telecom Italia e Open Fiber, il fondo australiano si sarebbe deciso ad entrare in campo con una proposta vincolante attesa, secondo il quotidiano, entro i primi di settembre. Se così fosse Enel, che deterrebbe il 50% di Open Fiber, potrebbe incassare fino a 7,7 miliardi di euro ovvero la valutazione delle quote di proprietà della società messa in piedi con Cassa Depositi e Prestiti.

Con una compagine societaria diversa in Open Fiber si eliminerebbero molti nodi dall'equazione che fino ad oggi avrebbero ostacolato le intese tra le parti. Non ci sarebbe niente di definitivo secondo il quotidiano economico, ma a questo punto si potrebbe delineare meglio il quadro. A fine mese dovrebbe essere accetata la proposta vincolante del fondo americano KKr da parte di TIM per il 37,5% di Fibercop e un controvalore di 1,8 miliardi di euro. Fastweb potrebbe ottenere il 4,5% e TIM manterrebbe il controllo con il 58%. Potrebbe infine entrare nella partita anche la Cdp con una partecipazione diretta in Fibercop.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel , open fiber , telecom italia

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »