NAVIGA IL SITO

Tod's, LC10 International lancia un'OPA

di Redazione Lapenna del Web 12 feb 2024 ore 08:13 Le news sul tuo Smartphone

tods_7Diego Della Valle, Andrea Della Valle, DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. e Diego Della Valle & C. e Crown Bidco (società il cui sociale è interamente detenuto da LC10 International AIV. fondo gestito da affiliates di L Catterton Management) hanno comunicato di aver sottoscritto un accordo ai sensi del quale l’offerente promuoverà un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su Tod's per un corrispettivo pari a 43 per azione; l'operazione è volta ad acquisire massime 11.913.128 azioni ordinarie della società quotata al MidCap rappresentative del 36% del capitale. Il prezzo offerto rappresenta un premio del 18,3% rispetto al prezzo di chiusura di Tod's nella seduta di venerdì 9 febbraio 2024 (36,36 euro).

In caso di integrale adesione all’offerta da parte di tutti i titolari delle azioni oggetto dell’offerta, il controvalore massimo complessivo, calcolato sulla base del corrispettivo pari a 43 euro per azione, sarà pari a 512,26 milioni di euro.

Nel dettaglio, Diego Della Valle & C. S si è impegnata a portare in adesione all'offerta 3.549.401 azioni, pari al 10,45% del capitale di Tod's; gli azionisti di maggioranza si sono impegnati a non portare in adesione all'offerta 17.870.511 azioni, rappresentative del 54% del capitale della società quotata al MidCap, mantenendo così il controllo esclusivo di Tod's. Inoltre, l'azionista di minoranza Delphine si è impegnato a non portare in adesione all’offerta le 3.309.900 azioni di Tod’s, rappresentative del 10% del capitale.

 

Le motivazioni dell'offerta risiedono nell'intenzione da parte dell'offerente di acquisire la totalità delle azioni oggetto dell'offerta e, conseguentemente, ottenere il delisting del titolo da Piazza Affari. Secondo l'offerente e gli azionisti di maggioranza, il delisting è un presupposto per assicurare il perseguimento dei programmi futuri di crescita e il rafforzamento ell'emittente.

Nel caso in cui i presupposti per la revoca delle quotazioni non si verifichino a esito del periodo di adesione, il delisting sarà conseguito mediante l’esecuzione della fusione tra Tod's e l'offerente.

 

Gli azionisti di maggioranza si sono impegnati a non sottoporre all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Tod's (ivi inclusa l’assemblea 2024), e a non votare a favore della distribuzione di dividendi ordinari o straordinari fino al 31 dicembre 2024.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tods , opa