OMER, +10% i ricavi nel 2022
di Redazione Soldionline 24 feb 2023 ore 14:22 Le news sul tuo SmartphoneOMER - società attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario, quotata all’Euronext Growth Milan - ha comunicato i dati finanziari preliminari del 2022.
L'azienda ha terminato l'esercizio con una valore della produzione di circa 63 milioni di euro, in crescita del 10% circa rispetto ai 57,1 milioni ottenuti l'anno precedente.
Al contrario, l’EBITDA è sceso a circa 13,5 milioni di euro, in flassione del 13% rispetto ai 15,7 milioni ottenuti l'anno precedente; di conseguenza, la marginalità è scesa dal 27,4% al 21%. OMER ha precisato che il peggioramento della marginalità registrato nel corso del 2022 è ascrivibile all’incremento generalizzato del costo dei principali fattori produttivi (in primis materie prime ed energia), solo in parte compensato dalle formule di revisione prezzo previste nei contratti di maggior durata e da alcune rinegoziazioni commerciali concluse i principali clienti.
A fine 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per circa 10 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 18,7 milioni di inizio anno. La società ha segnalato che la riduzione della cassa è imputabile, da una parte, all’incremento del valore dei magazzini materie prime conseguente all’incremento del costo dei suddetti materiali, ed all’incremento dei crediti verso clienti derivanti dalle revisioni prezzo, solo parzialmente fatturate ed incassate nel corso dell’esercizio.
Sempre a fine 2022 il backlog era pari a 116 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto ai 113 milioni di inizio anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.