NAVIGA IL SITO

Olivetti: PARTE "LOCALPORT.IT" IL PORTALE LOCALE PER LA COMUNITA' DI IVREA E DEL CANAVESE

di La redazione di Soldionline 17 gen 2001 ore 09:00 Le news sul tuo Smartphone
Il 17 gennaio Localport lancia il proprio portale per offrire a cittadini,imprese e amministrazioni locali una vasta gamma di informazioni e serviziin rete.
Dal 17 gennaio, collegandosi al sito www.localport.it, si potrà accederegratuitamente a servizi e informazioni locali e sempre aggiornate (anchein virtù di accordi raggiunti con l'A.S.L. 9, i Comuni, l'ATL - AziendaTuristica Locale e altri enti Canavesani) e che aiutano concretamente icittadini a risolvere i problemi di tutti i giorni.
Localport, la società costituita da operatori pubblici e privati del NordOvest, nasce con l'intento di offrire a tutti la possibilità di utilizzaredavvero Internet, senza complicate "navigazioni" e utilizzando un'interfaccia facile ed efficiente.
Fra i servizi "Localport.it" mette a disposizione uno sportelloinformazioni per i servizi sanitari, un motore di ricerca sui medici dibase e sulle farmacie, notizie essenziali su ospedali, vaccinazioni edesenzioni ticket; uno sportello informazioni sui servizi delleamministrazioni comunali; programmi e notizie su cinema, teatro, musica;appuntamenti culturali, artistici; mercatini e fiere; motori di ricercaspecializzati per la ricettività e la ristorazione; un notiziario localeaggiornato più volte al giorno, un servizio di previsioni del tempofornito dalla Società Metereologica Subalpina. E' infine possibiledialogare direttamente online con il Sindaco e con il direttore dell'A.S.L..
Per rendere ulteriormente fruibile la propria offerta, Localport avvia,sempre dal 17 gennaio, un Centro Servizi con il numero verde 800 182281per fornire ai cittadini il necessario supporto.
Ma Localport non si ferma alla funzione di semplice sito informativo perla zona di Ivrea e del Canavese: ha infatti lo scopo dichiarato didiventare un vero centro propulsivo per il commercio elettronico locale,proponendosi come piattaforma online per le imprese. In questo modo ilcommercio elettronico perderà quegli aspetti di anonimato che hannoscoraggiato tanti possibili utenti e diventerà possibile fare acquisti etransazioni online senza rinunciare alla sicurezza e ai vantaggi derivantidalla conoscenza diretta degli operatori.
Come ha affermato Massimo Rusconi, amministratore delegato di Localport,"nel futuro della società c'è l'estensione di questo tipo di piattaformaad altre realtà territoriali, ma sempre rispettando l'idea che unacomunità locale deve poter accedere in modo semplice e completo ai servizie alle informazioni riguardanti il suo territorio".
Localport è una società per azioni fondata nel maggio 2000 da OlivettiLexikon, CSELT (Telecom Italia), New Venture Development, Flextel, Eponet,ASL 9, Comune di Ivrea, Associazione Industriali di Ivrea e del Canavese.Recentemente si sono aggiunti il Politecnico di Torino, Getronics Spa e ilComune di Montalto Dora.<BR/>Copyright Prline Italia Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.