NAVIGA IL SITO

Ok della Bce all’aumento di capitale Mps (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 6 set 2022 ore 08:01 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoLa BCE ha approvato l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di Banca MPS. A riportarlo sarebbe stata una nota, la quale, secondo A. GR di Repubblica, avrebbe anche confermato le tempistiche dell'operazione da sottoporre all'assemblea il 15 settembre. Il sì degli azionisti è dato per scontato, visto che il Tesoro detiene il 64% delle azioni e si è già impegnato per 1,6 miliardi di euro. A questo punto, Banca MPS punta a chiudere l'operazione entro il 12 novembre.

Il problema viene dalla volatilità dei mercati: nell'ultimo periodo, la banca senese ha sofferto più delle altre, lasciando sul terreno il 32% nell'ultimo mese, e il 60% negli ultimi sei mesi. Si tratta di una risposta speculativa all'aumento iperdiluitivo, ma la discesa del valore rende tutto più complesso. La capitalizzazione al 5 settembre era scesa a 302 milioni, un ottavo dell'aumento necessario a ripristinare i minimi di capitale di vigilanza e di legge.

Il nuovo capitale da raccogliere è inoltre così cospicuo rispetto al valore di Borsa che a questi prezzi lo sconto massimo sul “Terp” (valore teorico dopo lo stacco del diritto a fare l’aumento) si limiterebbe al 10,7%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena