Banca Ifis lancia il nuovo brand: “innovazione e persone al centro”
Il rinnovo della corporate identity di Banca Ifis, a 37 anni dalla sua fondazione, ha l’obiettivo di comunicare un brand forte, riconoscibile e innovativo. Che mette le persone al centro
di Redazione Soldionline 9 lug 2020 ore 09:33«La nuova immagine di Banca Ifis è stata concepita nel solco di una lunga storia familiare che ha saputo coniugare la tradizione ad uno spiccato Dna innovativo»: così il Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio spiega il processo che ha portato Banca Ifis a rinnovare il proprio brand e quindi il volto con cui si presenta.
Il rinnovo della corporate identity, a 37 anni dalla fondazione della banca, ha l’obiettivo, come ha sintetizzato l’Amministratore Delegato Luciano Colombini, di comunicare «un brand forte, riconoscibile e innovativo» tramite 3 elementi correlati: payoff, logo realizzato con grafica digitale e, novità assoluta nel panorama finanziario italiano, un sound brand: un marchio in musica per la prima volta in Italia validato da test neuroscientifici.
I tre elementi rimandano l’uno all’altro. Come ha illustrato il Vicepresidente presentando il rebranding al pubblico e ai 1.800 dipendenti in un’intera giornata “On Air” lo scorso 29 giugno: «Il nuovo marchio è molto più di un logo: esprime in modo chiaro e visibile quello che siamo, il modo in cui facciamo il nostro lavoro, parliamo tra di noi, con i dipendenti e con i nostri clienti e fornitori. Comunica internamente ed esternamente i valori della Banca e sarà coerente in ogni singola manifestazione».
Payoff e sonic brand identity si richiamano reciprocamente ribadendo il medesimo concetto, quello, come ha evidenziato Colombini, di una banca «protagonista dello sviluppo del territorio, mediante la sua riconoscibilità nazionale come operatore del settore bancario, aumentandone la reputazione, fidelizzando i clienti attuali e intercettandone di nuovi». Realizzato su una scala in Do maggiore avvalendosi anche di test neuroscientifici, il ‘marchio musicale’ trova ispirazione nell’insegnamento del compianto maestro Ezio Bosso, secondo il quale «La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare». In parallelo, l’idea di una struttura a servizio di chi vi ricorre trova riscontro anche nel payoff della campagna di comunicazione, ispirato a un linguaggio artistico visionario: «Il valore di crescere insieme». Diffusi tramite tutti i media on e offline tecnicamente idonei, payoff e sonic brand esprimono la Mission, la Vision ed i valori che Banca Ifis si è data: fornire un supporto concreto a imprese e persone con servizi e prodotti d’eccellenza; porsi come l’operatore di riferimento e la fonte d’ispirazione per chiunque voglia creare, crescere e competere nel mondo dell’impresa; seguire i canoni di integrità, trasparenza, eccellenza e competenza.
Il vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio e l'amministratore delegato Luciano Colombini (credits: Banca Ifis)
L’idea di una banca digitale, sostenibile e autentica, con una proiezione verso il futuro che affonda solide radici in una tradizione familiare nel mondo creditizio trova infine rappresentazione anche visiva nel nuovo logo: un digital bloom costituito da un fiore formato da un elemento grafico a cerchio. Realizzato con toni cromatici in scala, il digital bloom simboleggia la centralità delle persone come il cuore pulsante intorno al quale ruota l’intera attività di Banca Ifis.
In concomitanza con l’operazione di rebranding e per dare attuazione concreta al messaggio così diffuso, Banca Ifis ha rivisto e semplificato la propria accessibilità sul web, realizzando un nuovo portale online, www.bancaifis.it al quale si affiancano altri 6 siti specializzati su tematiche verticali: ifisnpl.it, credifarma.it, ifisrealestate.it, nplmeeting.it, bancaifis.ro, ifis.pl.
Il video istituzionale del rinnovo della corporate identity di Banca Ifis:
Contenuto sponsorizzato da Banca Ifis