Nuova struttura comemrciale per Kimberly-Clark
di La redazione di Soldionline 18 gen 2008 ore 08:14 Le news sul tuo SmartphoneLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLA DIVISIONE RISPONDE ALLE NUOVE LOGICHE DELLA DISTRIBUZIONE E DEL MERCATO
Torino, 17 gennaio 2008 – Kimberly-Clark, azienda leader presente in Italia con i noti marchi Scottex®, Kleenex®, Scottonelle® e Huggies®, ha riorganizzato la divisione commerciale partendo dall’evoluzione del mercato e della Distribuzione, e presenta un nuova struttura organizzativa in grado di rispondere in modo più efficiente e innovativo ai nuovi assetti e alle logiche che stanno emergendo nel complesso mondo del largo consumo.
Leggendo le trasformazioni e le mutate esigenze del mercato e al fine di creare sempre più valore a consumatori, shopper e user, il vertice di Kimberly-Clark Italia ha infatti ottimizzato la divisione, precedentemente strutturata in tre Customer Business Unit. La nuova organizzazione risponde all’evoluzione della Distribuzione, che ha visto una progressiva concentrazione dei retailer in grandi gruppi trasversali alle aree geografiche e ai confini nazionali - pur mantenendo una forte specificità rispetto agli altri Paesi europei - ed è strutturata in modo da favorire la partnership con i Clienti e lo sviluppo congiunto di soluzioni e progetti innovativi per la crescita delle categorie e il miglioramento del servizio al retail, diventando il partner ideale per lo sviluppo delle categorie in cui l’azienda opera.
Al vertice delle tre nuove aree in cui è stata riorganizzata la divisione sono stati nominati manager di lunga esperienza nel Customer Management, i quali riportano direttamente all’AD di Kimberly Clark Italia Roberto Besso, che ha guidato e fortemente sostenuto il passaggio al nuovo assetto organizzativo.
Enrico Toledo, con la nomina a Customer Development Director, è il nuovo responsabile della gestione Clienti a livello centrale: a lui riporta una struttura di National Key Account Manager per l’implementazione delle strategie commerciali con le insegne.
Gianfranco Salvi, assumendo la carica di Field Director, guida la forza vendita su tutto il territorio nazionale, avvalendosi di una struttura di Area Manager responsabili dell’attuazione a livello locale dei piani di insegna definiti sia a livello centrale sia locale.
Enrico Castellani, nel nuovo ruolo di Category e Customer Marketing Director, si occupa della gestione e implementazione delle politiche di Category Management e Customer Marketing con uno staff dedicato, assumendo inoltre la responsabilità del team di supporto alla vendita.
“Il panorama del Trade in Italia negli ultimi anni sta evolvendo molto rapidamente e profondamente: in Kimberly-Clark e all’interno di Indicod-Ecr abbiamo già intrapreso da tempo iniziative volte ad instaurare con i nostri Clienti relazioni non semplicemente commerciali, ma improntate ad un rapporto di collaborazione e fiducia” – spiega Roberto Besso. – “Con questa nuova struttura siamo ancora più efficienti ed efficaci nel capire le esigenze dei nostri Clienti, identificare le aree di miglioramento del servizio e rispondere con tempestività, in modo da creare valore aggiunto per entrambi. Inoltre, il nuovo assetto ci permette ancora di più di passare da una logica cliente/fornitore ad una di reale partnership, in cui ambedue le parti lavorano insieme per sviluppare soluzioni e progetti che portano la crescita del business e un miglior servizio al consumatore in termini di qualità dell’offerta e disponibilità.” Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.