Npl, ora valgono di più (Milano Finanza)
di Mauro Introzzi 12 set 2016 ore 07:10 Le news sul tuo SmartphoneIl settimanale finanziario riprende una Nota di Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia sul decreto legge (59/2016) che ha introdotto alcune misure che dovrebbero aiutare il comparto bancario come il patto marciano, il pegno non possessorio e il registro delle procedure esecutive e fallimentari.
Nel breve periodo l’impatto più rilevante è atteso proprio dal patto marciano, ovvero dalla norma che consente alle parti di un finanziamento (banche e imprese) di pattuire l’escussione stragiudiziale della garanzia immobiliare associata. Il patto marciano può essere applicato ai nuovi finanziamenti oppure a quelli già erogati ma rinegoziati.
Così, secondo l’analisi, il prezzo di mercato delle sofferenze potrà salire in misura significativa e in certi casi arrivare vicino al valore di bilancio per effetto delle misure del governo per velocizzarne il recupero.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.