NAVIGA IL SITO

Npl, diktat Bce alle banche italiane: sette anni per svalutarli al 100% (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 15 gen 2019 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

bce-sedeIl quotidiano economico descrive le nuove posizioni della BCE sui crediti deteriorati. Secondo Francoforte gli istituti devono aumentare le proprie coperture fino a svalutare integralmente lo stock di npl già esistenti a marzo 2018 in un arco pluriennale predefinito. Secondo quanto scrive Il Sole24Ore "ogni banca avrà una propria deadline temporale, che sarà funzione dello stato di salute e del peso degli npl in portafoglio". L'orizzonte temporale per coprire i crediti non performanti, mediamente, si aggirerà attorno al 2026.

Sarebbbe questa l’indicazione che la Vigilanza bancaria ha inserito in ogni lettera Srep inviata a dicembre alle banche italiane e agli altri istituti del Vecchio Continente.

Il quotidiano evidenzia comunque come "la mossa della Vigilanza da gennaio guidata da Andrea Enria è in linea con quanto comunicato a luglio 2018, quando Bce aveva annunciato che avrebbe interagito con ciascuna banca per definire le aspettative di vigilanza su base individuale".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , npl , bce