NAVIGA IL SITO

Npl banche: pulizia da 100 miliardi (Milano Finanza)

di Mauro Introzzi 5 gen 2019 ore 12:23 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaIl settimanale finanziario ha fatto i conti su quanto si è movimentato nel 2018, a livello sistemico, in termini di crediti deteriorati bancari. Nell'anno appena passato "gli npl bancari sono stati il più grande business": il valore lordo delle cessioni ha superato quota 96 miliardi di euro. Milano Finanza cita il database di BeBeez, che comprende anche i 18 miliardi di crediti deteriorati trasferiti dalle due banche venete alla Sga e la mega cartolarizzazione da 24,1 miliardi di Mps. E l'opera di derisking non sarebbe ancora finita, visto che si calcola che ci sarebbero in cantiere operazioni per oltre 23 miliardi di euro. Verrebbe così più che ddoppiato il totale dei deal conclusi nel 2017 (46 miliardi di valore lordo).

Il settimanale scrive poi, sul tema di prezzi, che il valore netto delle transazioni di npl effettuate sull’intero mercato non è sempre disponibile, ma una stima viene condotta periodicamente da Banca Ifis. L’ultimo aggiornamento di fine settembre calcolava un valore netto delle transazioni a un prezzo medio pari a oltre il 18% del valore lordo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari , npl
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »