NAVIGA IL SITO

Fincantieri, Msc e Snam si alleano per la prima nave da crociera a idrogeno (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 27 lug 2021 ore 08:06 Le news sul tuo Smartphone

fincantieri_2Da diesel a idrogeno nella navigazione, nel segno delle emissioni zero: Luca Pagni, sulla Repubblica, spiega l’ambizione di Snam e Fincantieri. I due gruppi italiani, quotati in Borsa, e alleati con MSC per raggiungere l’obiettivo, vorrebbero adattare la tecnologia green, in parte già disponibile, ai vettori di grandi dimensioni, come navi da crociera e cargo giganti. Si parte dall’ambizione di realizzare la prima nave da crociera a idrogeno. Ieri l’annuncio è arrivato tramite un documento congiunto (memorandum of understanding).

“Se il progetto andrà a buon fine ne potrebbe derivare una tecnologia in buona parte italiana con sviluppi a livello europeo”, scrive il giornalista. Ed effettivamente la ricerca va nella stessa direzione di quanto richiesto dall’Ue ai paesi membri in termini di riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera. 

Il punto di partenza potrebbe essere il “progetto Zeus” di Fincantieri: “un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente dall’idrogeno senza processo di combustione termica”, questa l'ipotesi paventata da Pagni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fincantieri , snam