NAVIGA IL SITO

MPS, vicino l'accordo con Bruxelles (MF)

di Mauro Introzzi 16 gen 2020 ore 06:53 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsIl quotidiano finanziario scrive che in queste settimane si sarebbero intensificate le trattative tra il ministero dell'Economia e la DgComp (direzione generale della Commissione e responsabile della politica dell’UE in materia di concorrenza) sul tema del derisking del Monte dei Paschi di Siena. Un'operazione propedeutica all'uscita del ministero del Tesoro dal capitale dell'istituto senese. Queste trattative potrebbero approdare a un accordo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Ma qual è l'ipotesi sul tavolo? Secondo MF una possibile scissione del Monte dei Paschi "tra una bad bank destinata ad accogliere e gestire i crediti deteriorati rimasti in bilancio e una good bank che sarebbe messa rapidamente sul mercato".

L'obiettivo sarebbe quello di abbassare il multiplo npl ratio nella zona a un singola cifra percentuale alta (ossia molto vicino, ma comunque sotto il 10%). Tuttavia ciò significherebbe cedere fino 14 miliardi lordi di deteriorati. O scorporarli, appunto, in una bad bank.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena