Il calendario del Montepaschi: la crisi si risolve a Ferragosto (Corriere della Sera)
di Edoardo Fagnani 7 ago 2017 ore 07:50 Le news sul tuo SmartphoneL’Economia, l’inserto del lunedì del Corriere della Sera, è tornato sulla questione del Monte dei Paschi di Siena, segnalando che giovedì 10 agosto dovrebbe riunirsi il “general council” della BCE, che dovrà dare il via libera al salvataggio della banca toscana.
Il settimanale ha ricordato che si tratta dell’ultimo tassello prima di procedere con l’aumento di capitale dell’istituto. Ottenuto l’ok dalla BCE, infatti, il Tesoro potrà sottoscrivere l’aumento di capitale riservato mettendo sul piatto oltre 3,85 miliardi di euro e diventare il primo azionista del Monte dei Paschi di Siena, con una quota del 53,4% del capitale. La quota del ministero dell’economia e delle finanze potrà salire fino al 70% “in funzione della percentuale di conversione delle obbligazioni in circolazione”.
L’Economia ha ipotizzato che a settembre il titolo dell’istituto toscano, sospeso dalle contrattazioni del 22 dicembre del 2016, potrebbe essere riammesso a Piazza Affari.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.