NAVIGA IL SITO

Mps-UniCredit, asset al vaglio: dentro Widiba, fuori l’area Sud (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2021 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsUniCredit e il Ministero dell'Economia e delle Finanze dovranno mettere a fuoco alcuni elementi prima di decidere il futuro del Monte dei Paschi di Siena. Lo scrive Luca Davi su Il Sole24Ore. Si tratta “del perimetro oggetto di acquisizione, del futuro della sede centrale a Siena e della neutralizzazione delle cause legali (attuali e future) in capo a Montepaschi”, scrive il giornalista.

Per l’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, l’operazione andrà a buon fine solo se si rispetterà un miglioramento della “qualità dell’attivo e il profilo di rischio” e un “incremento rilevante della profittabilità prospettica”. Da qui le condizioni poste al ministero.

Il Sole24Ore ha segnalato che UniCredit sembrerebbe fortemente interessata a Widiba, banca digitale del Monte dei Paschi di Siena in crescita dal punto di vista della raccolta. 

Inoltre, l'istituto guidato da Andrea Orcel vorrebbe insistere su un perimetro che riguarda quasi 4 milioni di clienti dell’istituto senese, rafforzandosi al Centro-Nord, lasciando invece fuori il Sud. Tantopiù che regole dell’Antitrust impongono a UniCredit di mollare la presa su un'eventuale quota in Sicilia e in Puglia, soprattutto nel Salento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: unicredit , monte dei paschi di siena