NAVIGA IL SITO

Mps, dall’Ue ok alla bad bank. Azioni Amco ai soci del Monte (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 giu 2020 ore 06:59 Le news sul tuo Smartphone

monte_dei_paschiNella sua edizione dello scorso sabato 30 maggio, Il Sole24Ore mette sotto la lente Monte dei Paschi di Siena. Secondo il quotidiano sarebbero già iniziate le comunicazioni con Consob e Bce per le autorizzazioni necessarie alla cessione ad Amco di un pacchetto di crediti deteriorati per una cifra che potrebbe aggirarsi intorno ai circa 9 miliardi lordi, ovvero circa 4 netti. L'operazione della banca senese avrebbe come obiettivo temporale la fine di giugno.

Secondo quanto evidenziato dal Sole24Ore "la scissione dei crediti di Mps avverrebbe a fronte del conferimento di azioni Amco, visto che entrambe le società sono controllate dal Tesoro". Questa condivisione dello stesso azionista "consentirebbe anche il passaggio degli Npl da un bilancio all’altro in continuità di valori contabili". Per i soci di minoranza esiterebbe poi la possibilità di entrare nel capitale di Amco.

Risanata la banca dai crediti deteriorati si aprirebbero nuovi scenari commerciali e strategici. Lo Stato dovrebbero uscire con la sua partecipazione al 68% entro il 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »