Mps, Tesoro libero di vendere. Axa a caccia di nuove alleanze (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 3 lug 2024 ore 09:05 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportano Luca Davi e Laura Galvagni per Il Sole24Ore, il 2 luglio scadevano i 3 mesi di lock-up del Tesoro su Banca MPS, il quale detiene una quota del 26,7%. Da questo momento in avanti, spiega il quotidiano, ogni momento è buono per la cessione, anche per una necessità di fare cassa, massimizzando al tempo stesso il profitto. La situazione pare propizia, con la valorizzazione della quota pubblica che si aggira attorno agli 1,46 miliardi di euro circa. Per l'operazione si ipotizza una cessione in tranches: il quotidiano stima che verrà inizialmente ceduta una quota del 10-15% (e non esclusivamente tramite il mercato), "con l’obiettivo di creare un nocciolo duro di azionisti e di traghettare la banca verso la meta finale di un successivo matrimonio".
Luglio, tra l'altro, sarà un mese cruciale per il Monte dei Paschi, tra semestrali e aggiornamento dei target finanziari. Ecco dunque che la scelta del futuro partner si intreccia ad AXA, partner assicurativo dell'istituto senese il cui contrato scade nel 2027. "Senza partnership assicurativa il boccone diventa più appetibile e soprattutto si allarga la platea di potenziali soggetti interessati," precisa il quotidiano, e ancora: "Sciogliere i legami con AXA aprirebbe infatti scenari che chiamano in causa anche soggetti non esclusivamente focalizzati sul business bancario." Tuttavia lo scioglimento degli accordi tra Banca MPS ed AXA potrebbe però non essere così semplice.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.