Mps, Tesoro fuori dal capitale. "Senza fretta, non va svenduta" (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 13 giu 2023 ore 08:06 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore è tornato sul futuro del Monte dei Paschi di Siena, riportando le dichiarazioni dell'amministratore delegato della banca senese, in merito alla permanenza del Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale. Attualmente il Mef detiene il 64% del capitale dell'istituto senese, con l'imposizione da Bruxelles di uscire entro giugno 2024 (sulla base di indicazioni non confermate).
A questo proposito Luca Davi ha riportato le dichiarazioni dell'amministratore delgato Luigi Lovaglio. Il manager ha dichiarato che il Tesoro "deve uscire" dal capitale di Banca MPS, e per farlo ci sarebbero "tante soluzioni: trovare un partner stabile, andare sul mercato e fare aggregazioni". Tuttavia, Luigi Lovaglio auspica che il Tesoro non decida di "svendere una banca che può distribuire dividendi".
Diviene dunque fonte di discussione l'eventuale ipotesi aggregazione di Banca MPS, che secondo l'amministratore delegato "farà bene a tutti"; tuttavia, il manager non escludere che il Monte dei Paschi di Siena possa proseguire in automonia.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.