NAVIGA IL SITO

MPS, sul tavolo del Tesoro rimpasto al vertice e nuovi soci (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 ott 2021 ore 07:30 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoIn questa fase del dossier MPS - secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore - l'obiettivo sarebbe quello di puntare a un aumento che possa piacere al mercato, con diritto d'opzione, destinato a coinvolgere l'azionariato attuale in un progetto credibile di rilancio. Il Tesoro, azionista al 64%, si sta muovendo per portare l'istituto senese verso una solidità patrimoniale tale da poter essere consegnata poi a mani private.

Sempre secondo il quotidiano è prima necessario ottenere la proroga a mantenere la partecipazione oltre la scadenza prevista a fine anno da Bruxelles. Le indiscrezioni parlano di almeno 12-18 mesi di rinvio, estendibili a 24.

Lo step successivo sarà quello di ricapitalizzare MPS, ed è previsto nel corso del 2022. Si parte dai 2,5 miliardi emersi negli stress test 2020, con un possibile ritocco verso l'alto. "Si punta insomma a un’operazione market-friendly, in cui il Mef parteciperà pro quota con il fondo per le ricapitalizzazioni di 1,5 miliardi e con le risorse ulteriori che serviranno". A questo punto, si cercherà un nuovo compratore.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena