MPS, i risultati degli stress test 2021
di Redazione Soldionline 2 ago 2021 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneIl Monte dei Paschi di Siena è stato sottoposto allo stress test 2021 condotto dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea (BCE) e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).
Nello scenario base, il rapporto CET1, su base fully loaded, passa dal 9,9% al 9,3% alla fine dell'orizzonte triennale 2021/2023. La capacità di generare capitale nello scenario base è limitata dall'impatto del rischio operativo calcolato come parte dell'esercizio.
Lo scenario di stress test avverso è stato stabilito dalla BCE/ESRB e copre un orizzonte temporale di tre anni (2021-2023). Lo stress test è stato effettuato applicando un'ipotesi di bilancio statico a dicembre 2020, e pertanto non tiene conto delle future strategie aziendali e delle azioni gestionali. Includendo l'impatto della vendita di azioni proprie, del cambiamento dei criteri di valutazione del portafoglio immobiliare, della cartolarizzazione sintetica annunciata il 23 luglio, e dell'utile del 1Q21, il Fully Loaded CET1 della Banca – post ipotetico 2,5 miliardi di euro di aumento di capitale e nello scenario avverso – si attesterebbe a 6,6%.
Come per lo scenario base, la banca rileva che l’impatto di capitale derivante dal rischio di credito è inferiore al campione delle banche italiane.
Inoltre, il costo del rischio cumulato 2021-2023 nello scenario avverso si attesta a 2,1 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con gli accantonamenti per perdite su crediti di 1,9 miliardi di euro previste dal Piano Strategico 2021-2025.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.