NAVIGA IL SITO

MPS, i risultati dell'opzione asimmetrica

di Edoardo Fagnani 2 dic 2020 ore 07:06 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsCon riferimento all’operazione di scissione parziale non proporzionale di Monte dei Paschi di Siena in favore di AMCO – Asset Management Company, l'istituto ha reso noto che il 30 novembre è scaduto il termine per l’esercizio dell’opzione asimmetrica che attribuiva ai titolari di azioni MPS (inclusi gli acquirenti delle azioni oggetto di recesso o vendita nell’ambio della scissione) la facoltà, da un lato, di richiedere di non essere assegnatari di azioni B di AMCO e, dall’altro, di non vedersi annullate le proprie azioni di MPS e mantenerle invece in portafoglio.

L’opzione è stata esercitata dagli aventi diritto per complessive 268.935.519 azioni MPS, pari a circa il 23,58% del capitale e circa il 74,28% delle azioni detenute dai soci di minoranza. La scissione determina in capo al Ministero dell'economia e delle finanze l’annullamento di complessive 134.344.895 azioni di MPS (di cui 10.219.550 azioni per effetto dell’opzione asimmetrica) e l’assegnazione di 53.737.958 azioni B di AMCO (di cui 4.087.820 azioni per effetto dell’opzione asimmetrica).

Al termine delle operazioni di concambio, il Ministero dell'economia e delle finanze risulterà titolare di una partecipazione complessiva pari a circa il 64,23% del capitale di MPS (a fronte di una partecipazione detenuta prima della Scissione pari al 68,247%), la banca deterrà azioni proprie per circa il 3,62% e gli altri azionisti deterranno complessivamente circa il 32,15% del capitale del Monte dei Paschi di Siena.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »