NAVIGA IL SITO

Mps rassicura gli investitori e vola (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 3 gen 2023 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoBanca MPS inizia l'anno con un'ottima seduta, sostenuta anche dalle rassicurazioni dell’istituto di credito sui rilievi Consob. Secondo quanto riporta Andrea Rinaldi per il Corriere della Sera, l'istituto senese ribadisce che la positiva conclusione dell'operazione di aumento di capitale per 2,5 miliardi di euro, avvenuta il 4 novembre scorso, e la realizzazione di parte del piano industriale al 2026, fanno ritenere "superati i dubbi significativi sulla continuità aziendale" che precedentemente aggravavano le preoccupazioni del mercato.

Adesso ci si chiede in che modo il risiko bancario italiano troverà il mondo di assimilare Banca MPS prima della scadenza ultima di Bruxelles, fissata il giugno 2024, per l'uscita del Tesoro dal capitale dell'istituto bancario, attualmente socio al 64%.

Vi sarebbero già ipotesi: secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere e "circolate nei giorni scorsi", il Mef avrebbe già tastato il terreno con BancoBPM, UniCredit e Unipol. Le ipotesi sul tavolo vedrebbero la cessione di sportelli (e un ulteriore efficientamento dopo l'uscita anticipata di circa 4mila dipendenti). L'obiettivo è quello di rendere ancora più appetibile MPS in ottica di un potenziale merger.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena