NAVIGA IL SITO

Mps, pronto il decreto che dà il via alla vendita (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 4 set 2020 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoIl Sole24Ore segue i vari passaggi che dovrebbero portare all'uscita dello Stato dalla compagine societaria di Monte dei Paschi di Siena e alla sua privatizzazione entro l'autunno del 2021 con l'autorizzazione del decreto che dovrebbe essere pronto per il vaglio del Consiglio dei Ministri.

L'articolo di Luca Davi e Gianni Trovati mette l'accento sulle quote in carico al Tesoro, pari all'86% del capitale (per un valore di 6,9 euro ad azione) con una perdita potenziale di circa 5,5 miliardi di euro, e sulla crisi economico sanitaria che renderebbe più difficile trovare una partner del settore interessato all'operazione di acquisizione.

Il quotidiano sottolinea poi l'esito positivo del collocamento del bond Tier2 richiesto dalla Bce.

I prossimi passaggi adesso dovrebbe essere la convocazione dell'assemblea dei soci per l'autunno e l'emissione dell'Additional Tier1, altra condizione voluta dalla Bce per un importo che, secondo la testata economico finanziaria, dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 milioni di euro di cui il 30% dovrebbe essere sottoscritto da investitori privati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena