NAVIGA IL SITO

Mps pronta per il risiko: «Dopo piano e aumento può solo creare valore» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 9 gen 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoBanca MPS "non è più un problema sistemico per l'Italia". Queste le parole pronunciate in un'intervista di Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Mps, rilasciata a Luca Davi per il Sole24Ore del 7 gennaio scorso, dopo l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro imposto dalla Bce, che ha portato all'implementazione del piano di esodi volontari con l'uscita di oltre 4 mila persone, riducendo i costi per oltre 300 milioni di euro annui.

Secondo Lovaglio, quest'ultimo aumento di capitale sarà decisivo per risollevare il valore della banca e porre fine a tutti i problemi nati negli ultimi anni nella banca. In merito ai rialzi dei tassi d'interesse, Lovaglio si vede favorevole e prospetta degli ottimi ritorni grazie alla favorevole esposizione all'incremento dei tassi. In virtù di ciò, l'ad ha confermato l'anticipo degli obiettivi del piano industriale, ribadendo la possibilità di distribuire il dividendo sulla base degli utili del 2024, invece che a partire dal 2025 come riportato nel piano industriale.

In termini di rischio, Lovaglio sottolinea come il profilio di rischio della banca sia sotto controllo e in linea con il livello medio del settore, ponendo attenzione sulla riduzione del default rate e del costo del rischio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena