NAVIGA IL SITO

Mps e le pressioni per la bad bank, ma il Tesoro vuole la privatizzazione (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 set 2020 ore 08:21 Le news sul tuo Smartphone

monte-dei-paschi-di-siene-logo Secondo quanto riportato da La Repubblica, il concetto di "bad bank" rientrerebbe tra le soluzioni ai problemi di realtà come il dossier di MPS e dei suoi crediti deteriorati.

L'idea di base, lanciata dalla presidente della Commissione d'inchiesta Carla Ruocco, era di risolvere il problema MPS con la licenza bancaria e trasformandola in una "lavatrice nazionale di crediti inevasi" , i quali dovrebbero piovere sull'Italia a partire da febbraio, termine ultimo delle moratorie. Le prospettive sono piene di contenziosi: secondo Oliver Wyman, per esempio, le banche europee supervisionate dall'Eba nei prossimi tre anni perderanno oltre 400 miliardi di euro sui loro crediti, con una perdita proporzionale in Italia. A farne le spese saranno, proprio come è successo col Covid, i più deboli: davanti alle banche si prospettano esposizioni in bonis e inadempienze, con un impatto maggiore e ritardato su chi è entrato in emergenza in condizioni già precarie.

Nel frattempo, gli obiettivi per MPS si fanno più serrati: l'impegno del Tesoro con l'UE era quello di rivendere la banca entro il 2022, e stiamo parlando di accordi presi nel 2017. Il socio pubblico vorrebbe però rompere gli indugi già adesso e incentivare la privatizzazione, con una scissione di 8,1 miliardi di euro di crediti deteriorati a favore di Amco. Questo renderebbe MPS uno dei bilanci più belli d'Italia al costo di 1 miliardo di patrimonio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »