Mps, più tempo per la cura: in estate il piano, poi l’aumento (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 23 mar 2022 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneLuigi Lovaglio, nuovo ceo di Banca MPS subentrato il 7 febbraio scorso, sarà incaricato di redigere il piano industriale dell'istituto senese. Sarà inoltre suo compito concordare, insieme alle authorities e a Bruxelles, il valore dell'aumento di capitale necessario a mettere al sicuro gli indici patrimoniali. Lo riporta Luca Davi per Il Sole24Ore. Secondo il giornalista si stima che entro il 31 marzo la banca comunicherà alla Bce il capital plan e le coordinate generali in tema di pulizia creditizia.
L'aumento del capitale ipotizzato inizialmente doveva essere pari a circa 2,5 miliardi di euro, con emissione di nuove azioni entro marzo/aprile 2022. La cifra però, scrive il giornalista, costituirebbe un aumento "solo ipotetico", che potrebbe "rappresentare un punto di partenza, più che un punto di arrivo". Sul mercato si stima che l'aumento potrebbe toccare anche i 3 miliardi, ma la cifra non è ancora stata confermata.
Il nuovo piano industriale sarebbe il terzo in poco più di un anno. In esso verranno indicate anche intenzioni del Tesoro, attuale azionista della banca al 64%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.