NAVIGA IL SITO

Mps, Piazza Affari scommette sulla cessione di un altro 10% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 22 feb 2024 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logo

Secondo quanto riporta Luca Davi per il Sole24Ore, dopo che è scaduto il vincolo che impedice al Tesoro di vendere le quote detenute in Monte dei Paschi di Siena, sul mercato si è riaccesa l'ipotesi di un eventuale consolidamento bancario. Secondo alcune voci, infatti, ci potrebbe essere una possibile vendita a breve di una partecipazione pari al 10% nella banca senese da parte del Tesoro. Il Governo, scrive Davi, sta ragionando sull'ipotesi di procedere a una cessione accelerata sul mercato e sta esaminando con cautela il momento migliore per la cessione, considerando anche la data di stacco di una cedola prevista intorno ai 120 milioni di euro il 20 maggio. La vendita delle azioni, scrive Davi, avrebbe lo scopo di generare entrate per lo Stato e rendere più attraente un'eventuale acquisizione di MPS da parte di un investitore. Tuttavia, sottolinea Davi, il processo di vendita è influenzato anche da considerazioni politiche, con le elezioni europee di giugno che potrebbero cambiare gli equilibri politici sia a Bruxelles che a Roma.

Secondo Luca Davi, Il Tesoro italiano ha l'obiettivo di uscire completamente da MPS entro il 2024 per rispettare gli accordi con l'Unione Europea. Sempre secondo il Sole24Ore BancoBPM potrebbe essere il principale candidato per un'eventuale acquisizione di MPS. Altre possibilità, sottolinea Davi, includono il coinvolgimento di BPER Banca o l'adozione di una soluzione multipolare, che potrebbe coinvolgere più attori. Infine, conclude Davi, si considerano anche strategie finanziarie, come un dividendo straordinario di MPS che potrebbe diluire la quota del Tesoro in caso di fusione con BancoBPM o BPER.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena