NAVIGA IL SITO

MPS anche oggi in forte rialzo

di Edoardo Fagnani 13 feb 2019 ore 17:42 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoAncora una chiusura positiva per il Monte dei Paschi di Siena, dopo aver terminato la seduta di martedì con un balzo del 7,2%. Il titolo dell’istituto toscano ha messo a segno un rialzo del 3,58% a 1,388 euro.

Ma perché il titlolo MPS è stato al centro dell'attenzione? Nel corso di un’intervista pubblicata sull'edizione di oggi de Il Sole24Ore (MPS ha invertito la rotta. Le fusioni? Decisive per tutti) l’amministratore di MPS, Marco Morelli ha affrontato il tema dei crediti deteriorati, ricordando che l’istituto ha “già gestito un piano di derisking di dimensioni colossali che ha portato, nel 2018, alla cessione di crediti in sofferenza per circa 30 miliardi e alla riduzione dell’Npe ratio lordo dal 35,8 al 16,4% attuale”. Il manager ha anticipato che nei target 2019 è prevista un’ulteriore riduzione di unlikely-to-pay (Utp) per 2 miliardi. Il quotidiano finanziario ha ricordato che nei prossimi mesi il Tesoro, primo azionista della banca con una quota del 68,247% (Fonte Consob), dovrà decidere cosa fare della quota, cedendola o diluendola con un’aggregazione. Su questo argomento Morelli non ha preferenze ma ha evidenziato come "le fusioni siano importanti per facilitare l’accesso al funding istituzionale" .

Lo scorso 7 febbraio il consiglio di amministrazione dell'istituto senese ha approvato i conti preliminari dell’esercizio 2018, un periodo chiuso con un utile in crescita rispetto alla perdita monstre del 2017 (MPS: il bilancio 2018). Tuttavia la banca ha rivisto le sue stime per gli anni a venire.

 

Negli ultimi 12 mesi il titolo MPS ha perso più del 60%. Il grafico della performance a 12 mesi:

Grafico 12 mesi MPS

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena