NAVIGA IL SITO

Mps ora diventa contendibile: in Borsa. Focus sul terzo polo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 mar 2024 ore 09:51 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoSecondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, la cessione della quota del Tesoro di Banca MPS ha fatto sorgere non pochi quesiti sul futuro dell'istituto senese. Attualmente il MEF è ancora presente nel capitale del Monte dei Paschi, ma con una quota sotto al 33%, una situazione che rende l'istituto più appetibile per potenziali investitori. Il Governo ha recentemente ceduto il 12,5% del capitale per incassare 650 milioni di euro, scendendo dal 39,23% al 26,73% circa, sotto la soglia del controllo dell’assemblea straordinaria. Nei prossimi 90 giorni il Tesoro dovrà rispettare i vincoli di lock-up, ma il futuro dell'istituto senese è tutto da stabilire.

Tra gli scenari possibili, il più papabile è "un matrimonio con un partner, da realizzare nell’ambito di un’operazione secca di aggregazione o a valle di un ulteriore cessione, anche graduale, di pacchetti azionari, come appena fatto sul mercato". Il gruppo di Rocca Salimbeni potrebbe quindi convolare a nozze con UniCredit, o BancoBPM. Altro candidato forte è Unipol. In assenza di compratori, l'altra strada riguarda la permanenza del governo nel capitale di MP, anche solo temporanea, così da rinviare l'operazione a tempi più profittevoli.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena