NAVIGA IL SITO

Mps, ok Ue al salvataggio. Il Tesoro al 70% per 5 anni (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 5 lug 2017 ore 07:51 Le news sul tuo Smartphone

monte-dei-paschi-di-siene-logoIl quotidiano riporta le reazioni all’ok della Commissione Europea al piano di salvataggio di Monte dei Paschi di Siena. Nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri con i vertici del Monte dei Paschi di Siena il ministro Pier Carlo Padona ha espresso la sua soddisfazione per il via libera definitivo di Bruxelles alla ricapitalizzazione precauzionale del Monte dei Paschi per 8,1 miliardi. Secondo il responsabile del Tesoro si tratta di una svolta che dà certezze, ma ora è opportuna una riflessione sulle regole europee. A cominciare, ha detto Padoan, dai meccanismi di gestione di una crisi in emergenza con strumenti di liquidità e focalizzando l’attenzione su come coordinare gli organismi di Francoforte (Srm e Ssm) e di Bruxelles (la Dg Comp). 

Quanto all’impegno del Tesoro Padoan ha precisato che l’intervento dello Stato da 5,4 miliardi in Mps sarà recuperato, nel giro di pochi anni, probabilmente con un premio per l’azionista pubblico e che non saranno scaricati costi sui contribuenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.