NAVIGA IL SITO

Mps al lavoro sul nuovo piano. Le carte di Widiba e delle polizze (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 19 apr 2022 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoBPER Banca e Agricole-BancoBPM chiamate in causa, mentre il mercato si chiede quale sarà la destinazione ultima di Monte dei Paschi di Siena. Lo scrive Luca Davi su Il Sole24Ore. Sarebbero infatti i due istituti i soggetti papabili a rivestire il ruolo di partner in un futuro prossimo, che non esclude completamente UniCredit. L’amministratore delegato di Mps Luigi Lovaglio sta lavorando a un nuovo piano che “punta a ridare slancio alla banca sotto il profilo industriale e commerciale”, scrive Davi. Passaggio necessario in vista di questo obiettivo è un aumento di capitale, che secondo le più recenti indiscrezioni dovrebbe attestarsi tra i 3 e i 3,5 miliardi.

Un altro capitolo, si legge sul quotidiano, riguarda il modello di business da rimodulare: tra gli asset da valorizzare ci sarebbero Widiba, “banca digitale del gruppo e realtà innovativa in verità poco valorizzata sotto la precedente gestione”. C’è poi il credito al consumo, segmento su cui Mps “potrebbe investire con decisione, facendo perno su una rete commerciale che, nonostante il ‘vento contrario’ di questi anni, continua a confermarsi resiliente”. Insieme alle polizze, potrebbero essere leve potenziali in vista dell’M&A.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.