NAVIGA IL SITO

Mps, Morelli si insedia e riparte dal piano (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 21 set 2016 ore 07:03 Le news sul tuo Smartphone

mps_4Il quotidiano economico descrive la giornata di insediamento ai vertici di Banca Mps di Marco Morelli, nuovo amministratore delegato di Monte dei Paschi. Il nuovo ceo ha incontrato ieri i rappresentanti sindacali, sottolineando l’urgenza di una revisione del progetto industriale. A presto - sembra già per questa settimana - è previsto un vertice tra il manager e le banche del consorzio garanti dell’aumento di capitale. Il banchiere romano, che vanta ottime relazioni con gli ambienti governativi, dovrebbe inoltre a breve avere un incontro anche con gli esponenti del Mef, ora azionista di Mps con il 4%.

Il piano di rilancio, in particolare la parte relativa alla ricapitalizzazione, dovrà necessariamente essere modificato. Con gli ultimi ribassi la capitalizzazione dell’istituto è arrivata a 550 milioni di euro, poco più di un decimo dell’aumento cash concordato sotto la guida di Fabrizio Viola.

Così, secondo il Sole24Ore, si starebbe lavorando per rivedere il perimetro dell’ammontare cash, riducendolo a 2-3 miliardi, a cui si aggiungerebbe la conversione dei bond subordinati in mano agli investitori istituzionali. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.