NAVIGA IL SITO

MPS, le caratteristiche del covered bond

di Edoardo Fagnani 2 feb 2011 ore 21:02 Le news sul tuo Smartphone
Monte dei Paschi di Siena ha ufficializzato un'emissione di obbligazioni bancarie garantite da mutui residenziali dell'istituto. L'operazione, di ammontare pari a un miliardo di euro, ha una scadenza a 7 anni con struttura a tasso fisso ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e a intermediari finanziari. Il bond prevede una cedola annuale del 5% pari ad un rendimento del 5.056%, equivalente al tasso mid-swap dell’euro a 7 anni maggiorato di uno spread di 185 punti base.
L’emissione ha ricevuto richieste per 1,3 miliardi di euro ed è stata distribuita a 89 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Italia (38%), Germania e Austria (25%), Francia (11%), Regno Unito (8%), BeNeLux (6%), e Svizzera (5%). La tipologia degli investitori ha visto i fund manager primeggiare con il 31% dell’emissione seguiti da banche (23%), compagnie assicurative (8%), agenzie governative (5%) e da fondi pensione con il 4%.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , bond