Mps, l’apripista è Cariplo: 100 milioni dalle Fondazioni (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 26 ott 2022 ore 07:19 Le news sul tuo SmartphoneIl contributo delle grandi Fondazioni bancarie all'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di Banca MPS passa dall'adesione diretta, tramite sottoscrizione dei diritti di opzione rimasti inoptati, oppure dalla partecipazione al consorzio di garanzia. Secondo quanto riporta Luca Davi per Il Sole24Ore, il Mef - azionista MPS al 64% del capitale - avrebbe così deciso di mettere sul tavolo queste due opzioni per le prime 17 fondazioni bancarie italiane con un patrimonio sopra ai 450 milioni di euro. Un contributo, in pratica, "in rapporto alla propria dotazione patrimoniale, così da puntellare l’operazione di rafforzamento della banca senese per un ammontare complessivo che si aggirerebbe attorno agli 80/100 milioni".
Le valutazioni di questi enti sarebbero ancora in corso, sebbene già qualcuno - come Cariplo - abbia deciso di partecipare all'aumento con 10 milioni di euro.
Le Fondazioni starebbero inoltre facendo approfondimenti anche con il consorzio di garanza formato dalle banche d'affari, le quali hanno già garantito l’operazione per 807 milioni, per capire le coordinate. La partecipazione degli enti comporterebbe un intervento singolo tra un minimo di 1-2 milioni e un massimo di 10 milioni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.