Mps, ipotesi di 4 mila esuberi (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 9 nov 2021 ore 07:51 Le news sul tuo SmartphoneL’ipotesi è di 4mila esuberi concordati con i sindacati e volontari. Lo dice l’amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini, durante un’audizione davanti alla commissione d’inchiesta sulle banche. Come precisa Fabrizio Massaro, che ne scrive sul Corriere della Sera, la mossa, da avviare nel 2022, servirebbe a ottenere da parte dell’Ue l’autorizzazione a prorogare la partecipazione dello Stato nella banca.
L’operazione, si legge sul quotidiano di via Solferino, avrebbe un costo di 950 milioni di euro, ma a partire dal 2026 porterebbe a 315 milioni di euro di risparmi.
Le parole di Bastianini sono state ascoltate anche da Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit. “Raggiungere un accordo a condizioni non coerenti con i presupposti concordati - ha precisato parlando della trattativa saltata per l'acquisizione dei Mps - non sarebbe stato nell’interesse di UniCredit e dei suoi azionisti, e anche della stabilità del sistema bancario nazionale”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.