NAVIGA IL SITO

Mps, in arrivo la decisione Ue che può rilanciare le fusioni (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 4 feb 2020 ore 07:48 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsIl quotidiano economico scrive che sarebbe in arrivo la decisione della Commissione Ue sul piano di scissione dei crediti deteriorati che Monte dei Paschi di Siena trasferirà ad Amco, la ex Sga controllata al 100% dal Ministero dell'Economia. Il verdetto è atteso per la fine del mese, ma potrebbe essere anche questione di giorni.

Il Sole24Ore ricorda che il piano di scissione, fino a 14 miliardi di euro di controvalore, "era stato presentato dal Tesoro a Bruxelles già a inizio estate del 2019, ma le prime indicazioni erano state negative e il progetto è stato riformulato con tecnicalità diverse e ripresentato alla nuova Commissione Ue che nel frattempo si è insediata".

Il via libera europeo non sarebbe importante solo per Monte dei Paschi di Siena ma "avrebbe ripercussioni sull'intero plotone delle banche di media dimensione che in queste settimane stanno valutando progetti di aggregazione". Il Sole24Ore fa i nomi, oltre che quello di Mps, anche di UBI Banca, BPER Banca e BancoBPM.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena