MPS, il ritorno agli scambi slitta a settembre?
di Edoardo Fagnani 3 lug 2017 ore 15:40 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato su Il Sole24Ore nello scorso week-end, la riammissione dell’istituto senese a Piazza Affari potrebbe slittare di alcune settimane. Di conseguenza, il Monte dei Paschi di Siena potrebbe tornare agli scambi a inizio settembre.
Nei giorni scorsi i media hanno scritto scritto che il fondo Atlante 2 avrebbe formalizzato la sua proposta per rilevare i 26 miliardi di euro di crediti non performanti della banca di Rocca Salimbeni a valori compresi tra il 20,5% e il 21%. A sbloccare l'impasse creatosi dal ritiro dei fondi Fortress ed Elliott, che avrebbero dovuto affiancare il fondo italiano, l'operazione di salvataggio delle banche venete da parte di IntesaSanpaolo che ha sollevato il veicolo di Quaestio Sgr dall'onere della partecipazione alla cartolarizzazione degli npl di Popolare di Vicenza e Veneto Banca (per 450 milioni di euro).
Ora è atteso l'ok della Dg Comp (la Directorate-General for Competition) europea alla ricapitalizzazione. L'aumento di capitale dovrebbe essere pari a 8,3 miliardi - di cui 6,6 a carico dello Stato - e l'autorizzazione di Bruxelles dovrebbe arrivare tra fine della settimana prossima e l’inizio di quella successiva. L'ingresso nel capitale del Ministero del Tesoro dovrebbe avvenire entro la fine di luglio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.