NAVIGA IL SITO

Mps, il mercato crede ad Anima. Siena valuta l’aumento lampo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 set 2022 ore 09:57 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoMancano due giorni all'assemblea che dovrà approvare l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro di Banca MPS che, secondo quanto riporta Luca Davi per Il Sole24Ore, avrà un esito scontatamente positivo e potrebbe addirittura essere accelerato rispetto alle previsioni.

Sebbene la quotazione di Banca MPS sia scesa del 60% negli ultimi 6 mesi, da venerdì scorso il titolo è balzato del 19% grazie a quella che è stata definita "una manciata di buone notizie". Tra queste, la disponibilità di Anima Holding a partecipare al rafforzamento patrimoniale. La società, attiva nella gestione del risparmio e già in accordo commerciale con l'istituto senese, detiene attualmente 350 milioni di euro cash che potrebbero essere investiti, in parte, nell'aumento di capitale già coperto al 64% dal Tesoro. La partecipazione di Anima sarà subordinata ad alcuni accordi, come per esempio una revisione degli accordi commerciali, con una proroga dell’alleanza (in scadenza nel 2030) e maggiori garanzie.

Per quanto riguarda invece l'accelerazione dei tempi dell'aumento di capitale, si ipotizza che, mentre molte banche del consorzio invitano alla prudenza e al rinviare l'operazione a dopo le elezioni, il numero uno dell'istituto Luigi Lovaglio voglia invece accelerare i tempi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.