NAVIGA IL SITO

Mps, il governo studia un aumento di capitale fino a 3 miliardi (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 20 ago 2021 ore 07:50 Le news sul tuo Smartphone

monte_dei_paschiIl Ministero dell'Economia e delle finanze starebbe pianificando un aumento di capitale da 3 miliardi di euro per il Monte dei Paschi di Siena. La ricapitalizzazione sarebbe indirizzata a tutti gli azionisti e non solo al MEF.

Nell'articolo apparso su Repubblica e firmato da Vittoria Puledda viene così riportata l'indiscrezione lanciata inizialmente dall'agenzia Bloomberg, e che non sarebbe ancora stata smentita dal Tesoro. L'ammontare esatto dell'aumento dipenderà dai risultati della valutazione finanziaria che sta effettuando UniCredit su MPS. Secondo il quotidiano l'obiettivo dell'aumento è quello di conferire robustezza alla banca senese prima della fusione con Unicredit.

L'operazione sembra essere di gradimento della Commissione Ue e superiore alle cifre indicate dalla banca, che prevedevano un massimale di 2,5 miliardi di euro. L'ipotesi è che UniCredit abbia intenzione di acquistare "tutto il pacchetto" MPS, con la sola eccezione di alcuni sportelli nel Sud Italia, su cui ci sarebbe l'interesse del Mediocredito centrale.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , unicredit