NAVIGA IL SITO

Mps, il controllo passa al Tesoro (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 11 ago 2017 ore 06:58 Le news sul tuo Smartphone

monte-dei-paschi-di-siene-logoIl quotidiano economico scrive che nella giornata di ieri il Supervisory board della Banca centrale europea, l’organo deputato alla Vigilanza sui principali istituti europei, ha dato il suo definitivo ok all’aumento di capitale a carico dello Stato in Monte dei Paschi di Siena.

In sostanza la banca ieri ha potuto convertire in azioni i 3,85 miliardi versati la settimana scorsa dal Tesoro, un’operazione formale per la quale serviva un’ultima autorizzazione da parte della Banca centrale europea.

Così, spiega il Sole24Ore, da ieri il 53,4% di Mps è del Tesoro, una quota di poco inferiore è in mano ai titolari delle obbligazioni subordinate convertite in azioni mentre una quota minimale, di circa il 2%, rimane ai vecchi azionisti.

Dal prossimo autunno, quando il Mef proporrà agli ex obbligazionisti retail di comprare le loro azioni ricevendo in cambio bond senior della banca, la quota in mano allo Stato potrà raggiungere il 70%.

Oggi in programma il cda della banca senese, chiamato ad approvare i conti del primo semestre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena