NAVIGA IL SITO

Mps: il commento agli Stress Test Bce

di Mauro Introzzi 27 ott 2014 ore 08:56 Le news sul tuo Smartphone

mps2_1Monte dei Paschi di Siena ha commentato i risultati dell’esercizio di Comprehensive Assessment della Bce, evidenziando come le analisi abbiano confermato la solidità della struttura patrimoniale della società, capace di assorbire l’impatto dell’Asset Quality Review. Tale risultato è stato raggiunto grazie alle adeguate dimensioni dell’aumento di capitale effettuato nel giugno 2014. Nell’ambito dell’esercizio, il Common Equity Tier 1 post AQR risulta infatti pari al 9,5% al 31 dicembre 2013 contro una soglia dell’8%.
E’ stato superato anche lo stress test “Scenario di Base”, con un Common Equity Tier 1 che, nell’ambito dell’esercizio, risulta pari all’8,8% a fronte di una soglia dell’8%. Non è invece stato superato lo “Scenario Avverso” dello stress test al 2016, che evidenzia un deficit di 2,1 miliardi di euro, al netto delle azioni già implementate.

Il consiglio di amministrazione ha avviato l’esame delle potenziali azioni da includere nel Capital Plan che verrà sottoposto all’approvazione delle Autorità di Vigilanza entro i termini previsti dalla normativa. Le conseguenti modifiche del Piano di Ristrutturazione della Banca, già approvato dalla Commissione Europea, saranno subordinate all’approvazione da parte della stessa. Così il board ha nominato UBS e Citigroup quali advisors finanziari per la definizione, strutturazione e implementazione delle azioni di mitigazione relative al Capital Plan, nonché per valutare tutte le opzioni strategiche a disposizione della banca.

LEGGI ANCHE - Stress Test Bce: promossi e bocciati

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , stress test