Mps: il capitale scenderà sotto i minimi Bce (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 16 nov 2020 ore 07:29 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore, nell'edizione di sabato 14 novembre, analizza la situazione di Monte dei Paschi di Siena e l'articolo di Silvia Pieraccini studia le iniziative che la banca sta valutando per rafforzare il patrimonio che dovrebbe scendere sotto la soglia minima prevista dalla BCE.
Gli accantonamenti, necessari per fare fronte ai problemi legali causati dalle condanne dei due ex dirigenti dell'istituto di credito, circa 410 milioni di euro, oltre all'impatto della crisi sanitaria di Covid19 sul capitale, avrebbero richiesto delle ulteriori valutazioni sulle azioni da mettere in campo a sostegno del patrimonio".
Nella relazione comunicata dalla società, sui risultati della gestione nei primi nove mesi, sarebbe emersa la necessità di un rafforzamento e il Ministero dell'Economia e delle finanze avrebbe subito dichiarato che sarà disponibile "il supporto patrimoniale necessario, in futuro, per garantire il rispetto dei requisiti di capitale minimi".
Il Governo, che detiene una quota del 68%, si rimette quindi in gioco sostenendo la banca senese, sempre più in difficoltà e senza ancora una nuova partnership.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.