Mps, Franco chiede tempo: “Un nuovo piano per convincere Bruxelles” (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 29 mar 2022 ore 07:46 Le news sul tuo SmartphoneUna “congrua proroga” nell’attesa del piano industriale del nuovo amministratore delegato Luigi Lovaglio. È l’obiettivo del ministero del Tesoro, azionista di controllo di Monte dei Paschi di Siena con il 64%, da realizzarsi mediante una richiesta da indirizzare all’Unione Europea. Ne scrive, su La Repubblica, Vittoria Puledda.
Durante un'audizione alla commissione Finanze di Camera e Senato, il titolare del dicastero dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha ricordato come il piano al 2026 dell’ex ad Guido Bastianini - che prevedeva perdite consistenti nel 2022 ma un utile nel 2023 - appartenga al passato.
Adesso, invece, tutto è nelle mani di Lovaglio, scrive la giornalista, che dovrà “individuare i livelli di patrimonializzazione necessari” e presentare il piano “tra fine giugno e inizio luglio, per poi permettere di realizzare l’aumento nella prima parte dell’autunno”. Solo a quel punto il Mef farà di tutto per creare le condizioni per la propria uscita dal capitale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.