NAVIGA IL SITO

Mps da preda a predatore? Il vertice indica ai soci un ruolo nel futuro M&A (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 19 apr 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoBanca MPS non è più quella di qualche anno fa. I suoi conti sono in ordine e adesso, secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, sarebbe anche disposta a mettersi in gioco nel risiko bancario. A dirlo è lo stesso istituto senese nelle risposte ai suoi soci in vista dell'assemblea di giovedì prossimo.

Dopo l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro dell'ottobre 2022, l'amministratore delegato Luigi Lovaglio ha dichiarato che la banca è pronta - "grazie alla riduzione dei costi di struttura ed al rafforzamento dell’organizzazione commerciale", al raggiungimento "dell’obiettivo previsto dal piano, di generare oltre 700 milioni di euro di utili nel 2024»".

Nel futuro di Banca MPS, dunque, si possono ipotizzare operazioni di M&A per cui l'istituto ha tutta l'intenzione di tenersi le mani libere, senza precludersi niente. Quello che accadrà dipenderà molto anche dai competitor, visto che l'attenzione dell'istituto senese è puntata su BancoBPM insieme a quella di UniCredit.

Nel frattempo, Lovaglio ricorda che il completamento del piano industriale consentirà di "accrescere le potenzialità della banca, e, di conseguenza, il suo valore".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena