Mps, cosa succederà a bond e azioni (MF)
di Mauro Introzzi 5 lug 2017 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano finanziario, in un pezzo a firma di Luca Gualtieri, spiega cosa succederà a obbligazionisti e azionisti di Monte dei Paschi di Siena. In attesa di sapere quali saranno i paletti imposti dal Ministero del Tesoro per l’applicazione del burden sharing è già chiaro che i possessori di bond subordinati Mps accederanno a uno scambio debito-equity: i Tier 1 saranno convertiti in azioni al 75% del valore nominale, mentre i Tier 2 (posseduti principalmente dal retail) al 100%.
Entro 60 giorni queste azioni di nuova emissione saranno acquistate dal Tesoro su richiesta dei possessori. In cambio i risparmiatori riceveranno bond senior per un controvalore pari al minore tra il valore di conversione e quello di acquisto. In questo modo lo Stato salirà fino al 70% del capitale della nuova banca, mentre agli istituzionali ex obbligazionisti subordinati farà capo circa il 25% del capitale.
Per gli attuali azionisti, secondo quanto scrive MF, l’effetto diluitivo dell’aumento di capitale sarà almeno del 95%.
Nessun impatto, infine, per obbligazionisti senior e per la clientela della banca.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.