NAVIGA IL SITO

Mps conta sul fattore tempo: avanti sul piano, poi le nozze (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 giu 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoSecondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore Banca MPS è finalmente al sicuro dal punto di vista patrimoniale - in seguito all'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro - e reddituale, ma non per questo il suo futuro sembra già scritto. Tutt'altro, all'orizzonte dell'istituto senese si prospetta incertezza. I tempi fissati da Bruxelles per l'uscita del Tesoro (socio al 64%) dal capitale della banca sono ampi - giugno 2024 - e così si è scelto di ponderare tutte le varie opzioni a disposizione senza troppa fretta.

Lo scenario più realistico è che la partita MPS si disputi tra fine 2023 e inizio 2024 - ma è difficile fare ulteriori previsioni. "Per i numeri in gioco", spiega il quotidiano, "Siena non può non essere il crocevia del risiko bancario venturo". Crescono però le possibilità che sia Banca MPS a giocare un ruolo attivo nella geografica del credito italiano dei prossimi anni.

I risultati del primo trimestre 2023 confermano l'ottimismo e lasciano spazio a scenari interessanti per l'M&A. Al momento, potenziali acquirenti come UniCredit, BancoBpm, BPER Banca a Crédit Agricole si tengono lontani dai giochi in attesa, forse, del momento propizio. Le altre opzioni sul tavolo riguardano la possibile cessione "a pezzi" della partecipazione del 64% detenuta dal Tesoro attraverso più collocamenti sul mercato. In altre parole, un modo per sondare il mercato alla ricerca di un partner strategico.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena