NAVIGA IL SITO

MPS completa cessione di credit non performing per 3,5 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 2 gen 2019 ore 09:21 Le news sul tuo Smartphone

monte-dei-paschi-di-siene-logoIl Monte dei Paschi di Siena ha sottoscritto degli accordi vincolanti per la cessione di un portafoglio di complessivi 2,2 miliardi di euro di crediti unsecured non performing di piccolo importo e consumer credit (cosiddetto “Progetto Merlino”). Gli acquirenti del portafoglio, suddiviso in 4 differenti clusters in base al tipo di credito e/o agli importi delle singole esposizioni sono IFIS NPL (Clusters Small e Consumer), Credito Fondiario e Fire (Cluster Mid) e Balbec Capital (Cluster Large).

Inoltre, l'istiuto senese ha ceduto un portafoglio di 0,9 miliardi di euro di sofferenze leasing (cosiddetto “Progetto Morgana”, ceduto a Bain Capital Credit), oltre a un portafoglio di 0,4 miliardi di euro di inadempienze probabili (cosiddetto “Progetto Alfa 2”). Con questa operazione la banca ha realizzato nel 2018 una riduzione complessiva delle inadempienze probabili di circa 1,9 miliardi di euro e ha superato l’obiettivo annuo previsto nel Piano di 1,5 miliardi di euro.

 

Il Monte dei Paschi di Siena ha precisato che tutto il programma di cessioni sarà contabilizzato nel bilancio dell'esercizio 2018 con un marginale impatto a conto economico; Merlino e Alfa 2 sono state perfezionate nel 2018 mentre Morgana lo sarà nel corso del 2019.

A seguito di queste operazioni, il Gross NPE ratio proforma al 30 settembre 2018 è pari a circa il 16%. L'istituto senese ha evidenziato che, a conclusione di queste operazioni, in aggiunta alla cessione di sofferenze per circa 24 miliardi di euro perfezionatasi lo scorso giugno, rappresenta un importante passo avanti nel processo di derisking previsto dal Piano di Ristrutturazione 2017-2021 e nel rispetto degli impegni presi con la Commissione Europea.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena