Mps colloca bond Tier2 per 300 milioni di euro
di Redazione Lapenna del Web 4 set 2020 ore 08:40 Le news sul tuo SmartphoneMonte dei Paschi di Siena ha reso noto di avere collocato con successo un prestito obbligazionario subordinato Tier2 con scadenza a 10 anni e tasso fisso, rivolto ad investitori isitituzionali.
Il bond potrà essere rimborsato non prima di 5 anni dalla data di emissione e a discrezione dell'emittente. Il controvalore del collocamento è pari a 300 milioni di euro e il rendimento annuo è dell'8,5%. L'operazione è stata voluta dalla Bce, come condizione per l'autorizzazione alla scissione del pacchetto di crediti deteriorati ad Amco ed è uno dei due vincoli imposto dall'authority.
L’emissione ha ottenuto un forte successo con una domanda superiore a 1 miliardo di euro. L'elevata richiesta ha permesso di aumentare l'emissione rispetto ai 250 milioni di euro inizialmente annunciati.
L'obbligazione dovrebbe avere un rating atteso da parte delle agenzie di Caa1 di Moody's, CCC+ di Fitch e B (low) da DBRS. Il bond sarà quotato presso la Borsa di Lussemburgo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.