NAVIGA IL SITO

Mps, per la cessione delle sofferenze è subito corsa al nuovo subordinato (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2020 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

monte_dei_paschiIl Sole24Ore analizza la situazione di Banco Monte dei Paschi di Siena e il via libera dell'assemblea dei soci alla cessione del pacchetto di crediti deteriorati ad Amco per un controvalore di 8,1 miliardi di euro.

L'articolo di Luca Davi riporta la decisione positiva degli azionisti dell'istituto di credito e di Amco all'operazione di scissione degli Npl e i prossimi step della banca senese. Il  passaggio successivo dovrebbe riguardare l'uscita del governo, attualmente azionista del 68%, dalla compagine sociale entro il 2021. Ad oggi quindi si dovrebbe trovare un partner interessato a rilevare le quote ed entrare nel capitale. Secondo il quotidiano economico questo sarebbe il primo nodo da sciogliere in quanto i possibili attori della trattativa, BancoBpm e Unicredit, non avrebbero manifestato interesse nell'ingresso in qualità di soci mentre un secondo problema nascerebbe dalle cause legali ancora in piedi che renderebbe l'istituto di credito meno appetibile.

La banca infine sarebbe focalizzata su due ulteriori passi chiave. Il primo sarebbe la stesura del piano industriale mentre il secondo riguarderebbe l'emissione di obbligazioni per circa 500 milioni di euro, condizione inprescindibile da parte della Bce per l'operazione di cessione di Npl ad Amco.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , unicredit , bancobpm

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »